MUSICOTERAPIA PER CURA E RIABILITAZIONE

La musicoterapia è la scienza che studia il rapporto tra suono e uomo, una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica come strumento di comunicazione non verbale per intervenire a livello educativo, riabilitativo, preventivo o terapeutico.

Pertanto, la musicoterapia può essere utilizzata a vari livelli, per persone di ogni età e per diverse condizioni patologiche e parafisiologiche, dimostrando di essere una tecnica decisamente valida per migliorare la qualità di vita delle persone.

I benefici si manifestano a livello fisico, emotivo e mentale favorendo lo sviluppo delle capacità di comunicazione e abilità sociali, della motricità e dell’apprendimento.

Grazie ai nostri musicoterapisti qualificati garantiamo servizi specializzati, quali:

  1. Musicoterapia come riabilitazione: intervento di tipo emotivo basato su tecniche specifiche individuali, mirato al recupero dei disturbi dello sviluppo nei bambini e al trattamento della disabilità motoria, all’autismo, alla sordità infantile, alla sindrome di down o ai disturbi del comportamento alimentare.

  2. Musicoterapia per cura: percorsi di carattere preventivo-terapeutico per l’aiuto e il sostegno psicologico degli anziani affetti dalla perdita di capacità percettive, demenza senile, alzheimer, ictus o morbo di parkinson.

  3. Musicoterapia in gravidanza: percorsi per le future mamme che hanno come obiettivo fondamentale migliorare la relazione madre-bambino e sviluppare attività per stimolare adeguatamente lo sviluppo strutturale e funzionale del nascituro.